Fantastico risultato della squadra di serie C del Maggioni che espugna il difficilissimo campo in veloce di Arnesano (Lecce) e ritrova la Serie B.
Ci sono volute 9 ore di battaglia e 15 set sotto il sole del Salento per portare a casa il playoff che da 3 anni bloccava i ragazzi marchigiani sulla porta di accesso alla Serie B.
E anche questa volta il compito era quasi proibitivo: i campi in cemento, la torcida salentina con tamburi e trombette e la corazzata della Salento Tennis Academy facevano supporre che il compito sarebbe stato tutt’altro che facile.
Invece i ragazzi hanno portato a casa tutto quello che potevano. Col cuore laddove le gambe non lo consentivano. Con 3 partite vinte al terzo set lasciando soltanto due punti al fortissimo Iliev; e al quarto match point si è scatenata la festa dei tifosi giunti da San Benedetto. 4 a 2 il risultato finale dopo il 3 a 1 dei singoli. Soffertissimo il punto finale per 7/5 al terzo nel doppio.
Ecco i nomi dei 6 eroi: Piercarlo Cocciò Andrea Attrice Luigi Giorgini Andrea Grossi Lorenzo Battista Davide Gabrielli.
Felicità nelle parole del Presidente Afro Zoboletti: “E’ un risultato che abbiamo sognato, programmato e fortemente voluto. Lo abbiamo fatto nel rispetto delle nostre caratteristiche, facendo i passi giusti, lavorando sul territorio, con quattro ragazzi di San Benedetto e due rinforzi sempre marchigiani. Non posso che ringraziarli, a nome di tutto il Consiglio direttivo e dei soci, per tutto quello che hanno messo sul campo. A dir la verità ci siamo anche tolti un peso perchè, dopo le 3 beffe precenti, cominciavamo a sentire il complesso del playoff. La vittoria è anche per Davide che ha sofferto a bordo campo per la rottura del crociato a inizio stagione e che sta già tornando ancora più forte. Il ringraziamento va anche a tutto lo staff del Circolo, dipendenti e maestri che hanno contribuito a creare questo gruppo fantastico.” Soddisfazione anche da parte del Direttore Sportivo Leonardo Grossi “Questo risultato sarà un traino notevole per i ragazzi della nostra Scuola tennis che saranno ancora più stimolati a far parte della Squadra Maggiore. E’ un risultato che vogliamo condividere con il precedente Ds Marco Milani che ha sempre creduto in questo progetto e che ci segue sempre da vicino”
25 giugno. Ore 18.30 Arnesano. Lecce. 40 gradi. 6/5 vantaggio Maggioni. Match point. la voleè di Grossi è al corpo. Forte e precisa. Leiton ci mette la racchetta, la palla si alza a campanile e termina sulla riga. Perdiamo il punto. Vantaggio pari. Ci sono tutti i fantasmi dei tre anni precedenti su quella parabola maledetta: il match point con Perugia, i fenomeni di Bergamo, la “delusione” di Orvieto. Tutti i ricordi negativi sono concentrati nelle teste di tifosi e giocatori a bordo campo. Ma non dentro il campo. Oggi no: ce lo vogliamo prendere il destino. Era stato così dalla mattina. Tutti i match al terzo sono i nostri. E i due ragazzi in campo tirano fuori le ultime due gocce di energia per il 7/5 finale. Si scatena la festa. Ce lo meritavamo. Tutti. Boss con il crociato rotto. Pierca con i crampi, Gigi a friggere in panchina per 2 singoli lunghissimi per poi disputare un grande doppio, Lollo decisivo alla sua prima uscita così importante. E i due Andrea: il re barbaro e il boscaiolo. Non hanno giocato una partita: hanno condotto una battaglia. Urla. Contestazioni. Tirate di orecchie. Mestieri. Si è visto e sentito di tutto. Contro tutto e tutti. Ma volevano vincere. Andare in serie B. per coronare un percorso di un gruppo che si è cementato nelle difficoltà iniziali ed è diventato granitico. Nella frase del Leone il concentrato del pensiero di tutti noi presenti: “Sono 4 anni che soffriamo così. Scusate ma stavolta toccava a noi”
Complimenti alla Salento Tennis Accademy, che ha schierato una squadra fortissima, un pubblico caldissimo con tanti giovani.Sarà tra le favorite per l’anno prossimo.